|
|
Firenze e le sue colline
A differenza della città, che denuncia uno stato di progressivo degrado, le colline sono rimaste pressoché intatte, armoniose e dolci nei loro profili, rifugio di silenziose e incantevoli dimore, siano esse ville o semplici casolari; e tutto questo in una cornice di perfetta armonia e aderenza con il paesaggio.
Riscoprire questi valori ambientali e ritrovare il contatto con la natura è lo scopo di questo libro. Diciotto facili itinerari nel verde sono tracciati sulle colline che si affacciano sulla città e permettono di compiere serene passeggiate, accompagnati da notizie che informano, descrivono e, quando è necessario, invitano a fermarsi per ammirare un tabernacolo, una villa, un panorama. Ogni itinerario è preceduto da un frontespizio, che pone in risalto tutte le sue precipue caratteristiche, descrivendo sommariamente i luoghi e le emergenze architettoniche e storiche che vi s’incontrano.
Ma più che al commento, frutto di pazienti ricerche, il ruolo di protagonista è affidato al «fattore ambiente» con la sua bellezza ed il suo incomparabile fascino.
|
|