|
|
Firenze 1000 anni di Calcio Storico
Con queste pagine si è voluto proporre, cercando di favorire nella memoria collettiva l'attenzione a quei vissuti e quei saperi che se pure modificati nel frenetico correre degli anni restano i più qualificati, il modello culturale della tradizione. Un modo, per far conoscere la storia del Gioco del Calcio a tutti, senza pretesa di voler insegnare, ma solo di far conoscere.
Si è trattato di ripercorrere la verità dell'evento e i momenti, anche rivissuti e rivivibili in chiave contemporanea, di un'antropologia dell'avvenuto senza trionfalismi, ma con la precisa convinzione di ritrovare, nella trama e nell'ordito della storia, i segni a volte nascosti o sopiti di un modo di essere, di sentire, di gestire il calcio fiorentino, che dal passato ha permesso di traghettare l'emozione della partita nella realtà moderna. Infatti, per capire bisogna tornare indietro, rifare un percorso culturale, sociale, umano, che ne fissi le tappe e che ne analizzi i contenuti. Con tali presupposti fondamentali si è dato vita a questo libro.
L'importanza delle tradizioni, anche se a carattere ludico è un patrimonio di civiltà che Firenze, fra i maggiori centri della cultura mondiale possiede, che vanta il passato, esalta il presente e garantisce l'avvenire; pertanto è utile riconoscere la voce delle cose vere, conservarla e tramandarla perché per guardare in avanti in modo positivo, è necessario far ricorso alle nostre migliori memorie.
|
|